Ernia perineale nei cani. Perché si verifica?
L’ ernia perineale colpisce soprattutto i cani maschi , non castrati nella maggior parte dei casi, o castrati in età già avanzata. Nelle femmine si tratta di una condizione meno frequente, poiché hanno un pavimento pelvico più forte, preparato per il parto.

Una particolarità topografica è la fossa ischiorettale , una depressione cuneiforme in cui le pareti sono costituite dallo sfintere esterno dell’ano, dai muscoli coccigeo ed elevatore dell’ano a livello mediale, dal muscolo otturatore interno a livello ventrale e dalla parte caudale del muscolo grande gluteo superficiale a livello laterale.
La maggior parte delle ernie perineali nei cani si verificano tra il muscolo elevatore dell’ano e lo sfintere anale esterno . Si ha una pressione sulla pelle perineale del retto, del contenuto pelvico e/o addominale, causando deformazione e infiammazione del tessuto sottocutaneo. Il più frequente contenuto dell’ernia è il grasso retroperitoneale , seguito da liquido sieroso, retto, prostata, vescica urinaria e intestino tenue, con le complicazioni che possono derivare da ciascuno di essi. Ad esempio si potrebbe verificare un ripiegamento acuto dell’uretra, che necessiterebbe di un intervento chirurgico urgente .
Esiste una causa specifica?
Non esiste una causa specifica, ma vi sono fattori di predisposizione quali malattie localizzate a livello rettale , variazioni anatomiche della muscolatura diaframmatica , qualsiasi situazione di sforzo o a ddirittura uno squilibrio degli ormoni gonadici , dovuto al fatto che l’ernia perineale è più frequente nei cani anziani e alcuni risultati degli studi sostengono l’effetto protettivo dell’orchiectomia.
Trattamento
Pertanto, qualsiasi situazione che comporti uno sforzo per il cane può forzare il diaframma pelvico, tra cui prostatite , sacculite , diarrea e soprattutto costipazione . Da ciò deriva l’importanza di una dieta ricca di fibre . La formula Obesity di Advance è la dieta con la più alta percentuale di proteine, seguita dalla formula Diabetes Colitis . In questo modo si evita la stitichezza del cane, impedendogli di fare uno sforzo per espellere le feci e facilitandone il ritmo intestinale.
Tra le diverse tecniche raccomandate per la correzione chirurgica di questa patologia possiamo citare l’ uso dei muscoli gluteo superficiale o semitendinoso , la trasposizione del muscolo otturatore interno , il posizionamento di una rete sintetica o una combinazione di queste metodologie.









